Storie di Italiani, Usa

Pompilio Fiore: il ciociaro che fonda una startup in California

Pompilio-Fiore--Il-Ciociaro-Che-Fonda-Una-Startup-In-California

Pompilio Fiore, nato a Casalvieri in provincia di Frosinone nel 1984, si laurea alla Sapienza di Roma in Storia Contemporanea. Nel 2012 lascia l’Italia in cerca di nuove avventure più confacenti alla sua voglia di fare interessanti scoperte.

Approda a San Diego in California, passa un periodo tra scuole di lingua e campus universitari tuffandosi totalmente nell’affascinante mondo della tecnologia  ed entrando sempre più in contatto con l’ecosistema startup locale. Il concetto di startup, poco noto in Italia fino a qualche anno fa, è invece molto avanzato in California dove secondo Pompilio  si riesce a mettere su un’impresa innovativa in un tempo tanto più veloce di quanto non avvenga in Italia, Paese della lentezza burocratica per eccellenza.

I giovani, a parer suo, devono essere informati del fatto che altrove si possano mettere a punto delle idee innovative in tempi rapidi e quindi abituarsi alla prospettiva di un nuovo modo di lavorare fatto di tempi brevi di realizzazione e di concretizzazione di un percorso intrapreso. Proprio pensando ai giovani Pompilio ha messo a punto dei consigli utili per chiunque aspiri a vedere realizzato il sogno di un’impresa nel campo dell’innovazione.

Un primo consiglio è quello di rinunciare all’idea del posto fisso. È d’obbligo essere in possesso di un solido bagaglio culturale e, molto importante, mettere l’Uomo al centro della tecnologia.

Altro fattore da non sottovalutare quando si inizia un progetto è l’uso della parola “noi ”. Sta ad indicare che gli esiti finali sono soddisfacenti  se si lavora in gruppo. Nel suo ultimo programma formativo effettuato, Startup Leadership Program, Pompilio  è entrato in contatto con 21 città del mondo confrontandosi con una rete di persone legate da esperienze nel campo dell’innovazione, arricchendo le sue competenze nel marketing e ricavandone opportunità di sviluppi tecnico-commerciali.

Pompilio Fiore è Founder & Ceo di Prometheus Attitude Inc. Attualmente sta lavorando ad un lancio pilota della versione iOS di iinkling app in Italia. L’app permette di trovare nuovi amici quando arrivi in un posto in cui non ne hai. È divertente, veloce e nasce dall’esperienza  vissuta dal fondatore negli Usa, Paese in cui inizialmente non è semplice stringere nuove amicizie  Nel pre-lancio della sua app è previsto un percorso formativo sperimentale. Dopo una presentazione e conoscenza con gli studenti del liceo artistico “Antonio Valente” di Sora (sua ex-scuola), svolgerà tre attività di laboratorio formativo nelle ultime classi.

La sfida è quella di selezionare un team di studenti che abbia come scopo la condivisione di idee ed il lancio dell’applicazione in Italia in modo sperimentale.

Seguici

Redazione

Redazione at Italian Generation
Italian Generation - Stories around the world
Raccontiamo storie di Italiani in Patria e nel Mondo.
Redazione
Seguici
29 Maggio 2016
Chi Siamo

Raccontiamo storie di Italiani in Patria e nel Mondo. Giovani e meno giovani, donne e uomini, Italiani di tutte le generazioni che da sempre con sacrificio e passione lottano per migliorare la vita dell’Italia e degli altri Paesi in cui hanno scelto di vivere.
Narriamo le loro vicende, le idee, i successi e le grandi imprese che li vedono protagonisti...Continua a Leggere

Iscriviti alla Newsletter