Regno Unito, Storie di Italiani

Samanta Mariani: ricercatrice in Scozia per vincere la battaglia contro le leucemie

Samanta-Mariani

La storia di Samanta, 35 anni è una delle tante di cui sentiamo parlare in questi ultimi anni. Originaria di Aquino, in provincia di Frosinone, vive all’estero da 5 anni. Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università di Modena e Reggio Emilia è partita successivamente per gli Usa ed infine è approdata in Scozia, ad Edimburgo, dove risiede attualmente. Ha trovato la via per realizzare le sue aspirazioni dopo essersi a lungo impegnata con dedizione ed anche rinunce.

Il suo lavoro di ricerca ha lo scopo di trovare un sistema alternativo al trapianto del midollo osseo, nella cura delle leucemie e delle malattie del sangue. Le condizioni che le sono state offerte fuori dall’Italia non le avrebbe certo trovate in Patria. Ciò non significa, secondo Samanta, che nel nostro Paese non ci siano le possibilità di condurre studi di questo genere. Il nodo cruciale è la mancanza di risorse, causa principale della cosiddetta “ fuga di cervelli ”, un fenomeno sempre più frequente tra le nuove generazioni italiane. L’Italia potrebbe raggiungere le vette più alte della ricerca se solo ci fossero i fondi per poterlo fare.

Sperimentare all’estero è senz’altro proficuo per un giovane, non sarebbe male d’altro canto se giovani stranieri potessero fare la stessa cosa nel nostro Paese, ciò costituirebbe per noi un vero salto di qualità.

La protagonista della nostra storia non ha mai dimenticato il luogo natio. Aquino rappresenta la sua anima e vi fa spesso ritorno per rivedere i suoi familiari, a cui ovviamente è molto legata. Samanta ha mantenuto fede alle sue radici dando il suo contributo a due associazioni internazionali che si occupano di diffondere i progressi della ricerca scientifica e di promuovere la figura del ricercatore in Italia.

Redazione
Seguici

Redazione

Redazione at Italian Generation
Italian Generation - Stories around the world
Raccontiamo storie di Italiani in Patria e nel Mondo.
Redazione
Seguici
29 Maggio 2016
Chi Siamo

Raccontiamo storie di Italiani in Patria e nel Mondo. Giovani e meno giovani, donne e uomini, Italiani di tutte le generazioni che da sempre con sacrificio e passione lottano per migliorare la vita dell’Italia e degli altri Paesi in cui hanno scelto di vivere.
Narriamo le loro vicende, le idee, i successi e le grandi imprese che li vedono protagonisti...Continua a Leggere

Iscriviti alla Newsletter